Tu sei qui

L'istituto

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE 
con indirizzo SCIENTIFICO TECNOLOGICO con Maturità Scientifica "GALILEO GALILEI"

 

LA STORIA
L'Istituto Tecnico Industriale statale di Crema fu istituito nell' anno 1962 quando iniziò a funzionare, con le sole classi del biennio, come sezione staccata dell' I.T.I.S di Cremona.
Nell' anno scolastico 1973/74, in prosecuzione del biennio, il Ministro della Pubblica Istruzione autorizzava il funzionamento del triennio di specializzazioneMeccanica.Nel luglio del 1979 il Ministro comunicava che, con l'inizio dell'anno scolastico 1979/80, veniva istituito in Crema un Istituto Tecnico Industriale mediante autonomia della locale sezione staccata dell' I.T.I.S. di Cremona.
 

Nella seduta del 22 gennaio 1982 il Consiglio di Istituto, all'unanimità, deliberava l'intitolazione della scuola a Galileo Galilei.

All'inizio dello stesso anno scolastico 1981/82 alla specializzazione Meccanica si aggiungeva quella di Tecnologie Alimentari.

In virtù dello sviluppo dell'Istituto, dell' aumento della popolazione scolastica e per rispondere a specifiche richieste, il Ministero della Pubblica Istruzione autorizzava infine, con l' inizio dell' anno scolastico 1983/84, il funzionamento della nuova specializzazione di Informatica.

Nel 1996 è stato attivato presso l'istituto l'indirizzo scientifico-tecnologico con maturità scientifica. Il corso di studi è caratterizzato dall'integrazione tra scienza e tecnologia, senza che per questo venga trascurata la formazione umanistica. Attualmente l' Istituto è completo; dispone di ottima attrezzatura sia per il biennio, sia per le specializzazione del triennio, che consente di affrontare in modo approfondito ed efficace i contenuti delle diverse discipline.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.