Tu sei qui

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Argomenti (tag): 

A partire dal triennio 2016-2019 ogni istituzione scolastica è tenuta a presentare il proprio Piano triennale per l’Offerta Formativa. Le caratteristiche di tale documento sono indicate nel comma 14 della legge n.107 del 2015, che aggiorna l’art.3 del DPR n.275 del 1999 in cui si definivano gli elementi costitutivi del P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) . Il P.T.O.F pertanto è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola. Il suo contenuto deve esplicitare le finalità generali che la scuola deve perseguire, scelte tra quelle indicate nella legge 107/2015, adeguandole al contesto socio economico in cui l’istituzione scolastica è inserita. Di conseguenza viene declinata la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa della scuola. Per la scelta delle finalità da raggiungere ogni istituzione scolastica si potrà avvalere di quanto emerso dal rapporto di autovalutazione (RAV) e dal il Piano di miglioramento che dovrà essere anch’esso parte integrante del PTOF. Ciò significa che il piano di ogni singola istituzione scolastica potrà trarre le sue finalità generali sia dal comma 1 della legge citata sia dalle risultanze della prima fase di autovalutazione delle scuole eseguita attraverso il RAV. 

Scarica il PTOF

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.